Corsi
Professione Futurista: nasce l’offerta formativa congiunta tra SKOPIA Anticipation Services e Italian Institute for the Future


Acquisire e allenare competenze di futuro


Reframing delle visioni del mondo, della cultura e della vision aziendale


Capacità di leggere e interpretare l’attualità in modo prospettico
Offerta Formativa SKOPIA 2024
SKOPIA sta lavorando ad una nuova offerta formativa pensata per supportare organizzazioni e professionisti che vogliono imparare a lavorare con gli strumenti di Futuro nel proprio settore e per tutti coloro che vogliono fare dell’Anticipazione la propria professione.
Per garantire a ciascuno di trovare la formula adatta alle proprie necessità, abbiamo pensato ad un’offerta formativa suddivisa in diverse tipologie di corsi.
Workshop Tematici
Workshop di approfondimento il cui obiettivo è calare gli Studi di Futuro in un contesto o settore di applicazione ben definito ed approfondire tematiche calde di attualità.
Corsi Brevi con Esercizi e Applicazioni Pratiche
Corsi Brevi della durata di 1 o 2 giorni, in presenza od online, durante i quali si svolgono esercizi di futuro e vengono utilizzati strumenti e metodi del futurista.
I corsi saranno impostati su una tematica specifica che verrà approfondita ed indagata attraverso applicazione pratica del metodo di futuro più idoneo.
Scuola di Pensiero Sistemico
La prima Scuola in Italia che si propone di introdurre uno sviluppo autonomo di competenze di Pensiero Sistemico.
Si propongono due livelli, intermedio e avanzato, per tenere conto di competenze ed esigenze di tutti i partecipanti. Modalità in presenza, con esercizi pratici svolti anche in outdoor.
Professionista di Previsione Strategica
Alla sua quarta edizione: circa 100 ore di lezioni frontali, laboratoriali e di approfondimento rivolte a decisori e manager che operano in contesti pubblici o privati e che sono interessati ad importare la cultura dell’Anticipazione nelle proprie organizzazioni.
Corsi in partenza
Corsi in Partenza 2024
In aggiornamento...
Informazioni Generali sui corsi SKOPIA
L’offerta formativa di SKOPIA, diretta a singole persone o a gruppi di lavoro, ha come focus gli Studi di Futuro e l’Anticipazione.
L’attività di SKOPIA è proposta da formatori interni e da partner esterni che sono anche docenti al Master di II° livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento.
I corsi standard o progettati ad hoc si rivolgono a figure decisionali in ogni tipo di organizzazione. Gli obiettivi che perseguono sono avvicinare ad un nuovo mindset e all’alfabetizzazione ai futuri, diffondendo così la cultura dell’Anticipazione all’intera organizzazione.
Corso di Analisi di scenario e rischio politico (2° edizione)
Il corso permette di acquisire, con l’aiuto di esperte ed esperti di diversi campi, i principali strumenti analitici – pratici e teorici – per condurre analisi e valutazioni su scenari futuri e rischi socio-politici connessi. Un corso essenziale per orientarsi e acquisire competenze in un contesto internazionale caratterizzato da rapidi cambiamenti e trasformazioni profonde, pensato per fornire quelle competenze analitiche sempre più richieste, oggi, da attori pubblici e privati.
Quando: Settembre 2023.
Dove: Napoli
Modalità: in presenza full-time.
Foresight Masterclass 2023 "Scenari creativi" - Il futuro del turismo
Mare e montagna, laghi, campagne e città d’arte: sono gli ambienti in cui si è sviluppato il turismo come lo conosciamo, fino a trasformarsi in un problema con il turismo di massa low cost. A tutto ciò sta per aggiungersi una nuova frontiera: il turismo spaziale. Attualmente riservato ai mega miliardari, promette presto di aprirsi a fasce sempre più ampie di viaggiatori. Villeggiature in orbita, escursioni interplanetarie e weekend sulle stazioni spaziali faranno concorrenza a Firenze e Cortina, Capri e Cernobbio?
Facilitatori: Joice Preira, Mattia Rossi (Italian Institute for the Future / Speculative Design Hub)
Specialisti: Rino Russo (Italian Institute for the Future / Center for Near Space).
Metodo: Unknown Unknown Futures Framework e le metafore dell’incertezza. Il framework “unknown unknowns” è una tecnica utilizzata nella gestione del rischio e nella pianificazione strategica per individuare e affrontare le minacce che possono essere difficili da anticipare o che non sono mai state considerate in precedenza. È uno strumento potente per far emergere ciò che sappiamo e non sappiamo su un determinato argomento.
Quando: 13, 20 e 27 settembre ore 16.30-19.30.
Professionista di previsione strategica – Corso per diventare futurista nelle organizzazioni (3° edizione)
Corso di formazione avanzato dedicato a decisori e manager che operano in contesti aziendali privati e pubblici per acquisire nuovi strumenti per prendere decisioni strategiche sul futuro delle loro organizzazioni e definire azioni per il cambiamento. Il percorso è fortemente impostato sulle esperienze laboratoriali e consente l’acquisizione di competenze sugli strumenti di foresight attraverso discipline quali pensiero sistemico, previsione tecnologica, analisi dei megatrend, risk management anticipante integrate con testimonianze di protagonisti/e che applicano queste metodologie in diversi contesti (pubblici e privati).
Quando: dal 26 Ottobre 2023 al 2 Marzo 2024
Dove: varie sedi e online
Modalità: blended, diviso tra lezioni teoriche in webinar e laboratori in presenza itineranti.
Durata: 102 ore, di cui il 40% di laboratorio
Pensiero Sistemico: strumenti digitali collaborativi (II° edizione)
Il corso ha l’obiettivo di utilizzare il pensiero sistemico per mappare le relazioni tra gli elementi in questioni complesse utili a sviluppare un quadro più accurato di ciò che accade in un sistema e comprendere le “leve” di cambiamento.
Quando:
10 novembre 2023 dalle 17 alle 19
11 novembre 2023 dalle 8.30 alle 12.30
Dove: Online
Seminario “Lavorare da Futurista” – Analisi Causale Stratificata (5° edizione)
Seminario dedicato principalmente alla community delle/dei futuriste/i e a chi ha già acquisito una formazione di base o avanzata nell’ambito dei Futures Studies e vuole approfondire e incrementare la conoscenza sui metodi di futuro più articolati e complessi.
Quando: 17 e 18 Novembre 2023.
Dove: Firenze – Grand Hotel Adriatico
Modalità: in presenza, 4 ore nel pomeriggio della prima giornata e 4 ore nella mattinata della seconda giornata.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sui nostri corsi e su tutte le novità sull’Anticipazione.