Vogliamo insegnare tutta la storia umana - passato, presente e futuro

Peter C. Bishop, già docente di foresight strategico a Houston, fondatore e direttore esecutivo di Teach the Future.

 

Il come anticipiamo fa la differenza, perché cambia il nostro presente

Riel Miller, Foresight – UNESCO

 

Il futuro non è un luogo verso cui siamo diretti, ma un luogo che stiamo creando.
Non troviamo i percorsi, ma li realizziamo, e questa stessa attività cambia noi stessi e la destinazione.

John Schaar (1928-2011), consulente scientifico del presidente Nixon, docente a Berkeley

 

Cerchiamo di far coesistere diversi futuri nella nostra mente, se il nostro obiettivo è quello di essere resilienti.

Anthony (Tony) Hodgson, International Futures Forum e fondatore di Decision Integrity Limited

Intervista di –skopìa a Hodgson

 

L'anticipazione è una versione innovativa del pensiero strategico.

Roberto Poli

 

Tutti i modelli sono sbagliati, ma alcuni sono utili.

George Box (1919 –2013), statistico pioniere del controllo di qualità

 

Gli esseri umani non si comportano come tutti gli altri animali. Un singolo uomo o donna può cambiare la storia di una specie intera, a partire da una visione, un’aspirazione, la potenza di un'idea da realizzare.

Garry Jacobs, World Academy of Art and Science

I limiti del forecasting sono notori: i dati non sono affidabili e le previsioni non riescono a contemplare discontinuità e sorprese.

Andrew Curry, dirigente presso The Futures Company, Londra

 

Dobbiamo imparare a pensare partendo dalle cose che devono ancora accadere.

Liisa Välikangas, Institute for the Future

 

  • -skopìa will cover the last mile of your H2020 project

  • 1
  • E-Commerce in Italia 2018

    -skopìa S.r.l. è partner scientifico del report "E-COMMERCE IN ITALIA 2018" di Casaleggio Associati e ha partecipato alla XII edizione dell'evento di presentazione che si è svolto a Milano e Roma nel maggio 2018.

    Read More

  • -skopìa porta al MUSE il Pensiero Sistemico

    MUSE e -skopìa hanno proposto un innovativo approccio alla comprensione e gestione di problemi complessi, come quelli territoriali.

    Read More

  • Scenari anticipanti di governance

    Altascuola (ww.altascuola.org) e LifeFRANCA (www.lifefranca.eu) Hanno riunito all'inizio di giugno a Orvieto gli esperti della cura del territorio per un esercizio di futuro di governance anticipante al 2040 con due temi:

    Read More

  • Novità & Annunci

    Tutte le ultime novità e gli annunci da -Skopìa.

    Read More

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Anticipazione Strategica

Consulenza innovativa e formazione per le aziende

-skopìa[BUSINESS]

Governare i Cambiamenti

Formazione e affiancamento per le Pubbliche Amministrazioni

-skopìa[POLICY]

Laboratori di futuro

Formazione e laboratori di futuro in classe per la Scuola

-skopìa[EDUCATION]

Che cos'è -skopìa

-skopìa è una start up dell’Università di Trento

È una società che sviluppa competenze basate sulla prospettiva dell’Anticipazione, fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento e formazione a favore di aziende, amministrazioni pubbliche e scuole.

-skopìa inoltre fornisce ricerca applicata per la pubblica amministrazione e le imprese basata sulle scienze dell’anticipazione. L’anticipazione include sia le previsioni (ad esempio da trend storici) sia l’esplorazione di futuri possibili (ad esempio attraverso scenari), ma è più ampia e generale.

“Io paragonerei la vita al corso di un fiume. Si divide in diverse vie e ha correnti a volte forti e agitate, invece altre è calmo e tranquillo. E’ pieno di curve, grandi o piccole. Ha dei momenti in cui straripa e certi in cui si prosciuga, lasciando sul fondo una melma scura e appiccicosa, però poi riprende a correre come sempre, regolare, superando anche gli ostacoli più ardui.

Invece, noi persone siamo come gli elefanti: grandi e maestosi, pronti ad affrontare grandi difficoltà, pronti a sopportare il peso del futuro. Ci “facciamo il bagno” in diversi fiumi, in diversi corsi, in diverse vite. Percorriamo grandi distanze in poco tempo, invecchiamo, ma il nostro unico obiettivo è quello di andare avanti, scoprire il futuro senza fermarci MAI e questo lo facciamo lottando, conquistandolo.

Penso che questo progetto sia servito a capire il mio futuro, anche se c’è ancora molto da capire e da scoprire. Mi ha aiutato a capire il mio futuro, a orientarmi, come una bussola.”


Questo il pensiero di A., allieva della classe 2a C, al termine delle attività di laboratorio di futuro propedeutico alla scelta orientativa. Ed è solo un esempio di un percorso durato quasi tre mesi e fortemente voluto dalla Prof.ssa Maria Lorenza Mancin, Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino: ogni pensiero andrebbe espresso, valorizzato e condiviso. Il laboratorio nasce dalla volontà di Paola Morizzo, insegnante intellettivamente vivace e propositiva: alcune ore di progettazione condivisa con la Prof.ssa Chiara Emanuelli, la scelta di attività didattiche motivanti e coinvolgenti, la stesura degli esercizi ad hoc per i ragazzi e la prima sperimentazione su una classe seconda della Scuola Media prende vita nel febbraio di quest’anno.

Ma come si struttura un laboratorio di futuro?

Semplicemente con la progettazione di attività curricolari, intersecate strettamente con gli esercizi di futuro che nella loro sorprendente versatilità si adattano a qualsiasi tipo di percorso e di disciplina: la 2a C di Paola ha vissuto il salto nel futuro/passato, analizzando le previsioni corrette ed errate del passato; poi il balzo nel futuro/futuro, dove i ragazzi sono stati proiettati ai loro 30 anni, seguendo gli step di una linea del tempo mirata a riconoscere gli obiettivi personali, professionali e di corollario; ed infine il futuro/presente, nel quale affinare i pensieri sulle strategie da maturare per realizzare i propri desideri, per far emergere le competenze ed abilità individuali, e non solo. Per creare un pensiero parallelo, anticipante, con il quale saper affrontare difficoltà ed ostacoli in modo proattivo, creando un “piano B”, continuando a sperare e ad essere ottimisti. Vedere il futuro come un’opportunità, non come un tempo buio e nebuloso di cui aver timore: questo il nostro obiettivo, che possiamo definire davvero raggiunto.

La missione di -skopìa

-skopìa in tutti i suoi mercati intende disseminare della cultura dell’Anticipazione, assistendo le organizzazioni nel superare la logica reattiva (prima succede qualcosa e poi si risponde).

Lavorare con il futuro richiede competenze specifiche: gestire le incertezze strategiche non è un gioco!

-skopìa preferisce lavorare CON le organizzazioni invece di lavorare PER le organizzazioni.

-skopìa insegna a sviluppare la lungimiranza con visioni win-win.

PORTFOLIO

Alcuni dei clienti con i quali abbiamo collaborato.

Casaleggio Associati
cfmt
vismara

Find
Oaaervatorio RER
UTI Gemonese

Contatti

Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

+39 0461 283703

info@skopia-anticipation.it

dal Lunedì al Venerdì: 10.00 - 18.00

About -skopìa

-skopìa S.r.l. è una start up innovativa dell'Università degli Studi di Trento.