Gli studenti hanno indagato le aspettative e timori degli operatori del turismo trentino attraverso “interviste strategiche”

Realizzato attraverso il bando della fondazione CARITRO per “progetti in rete tra istituti-scolastici formativi e realtà del territorio”, il progetto ha coinvolto attivamente insegnanti e studenti su approcci innovativi per la scuola: l’applicazione sperimentale di metodi propri degli studi sui futuri (Futures studies) in ambito educativo e formativo. Il progetto, con ca. 120 studenti (7 classi) e una decina di insegnanti di tre istituti (I.S.S don Milani di Rovereto, UPT di Tione, istituto Ivo de Carneri di Civezzano), ha inteso sviluppare “competenze di anticipazione” per immaginare scenari strategici del turismo di montagna al 2030 (in Trentino), per farne base di discussione sulle competenze professionali e personali.

In particolare, ciascun gruppo si è organizzato nella conduzione di interviste strategiche, orientate a raccogliere le aspettative e i timori verso futuri incerti dei vari attori del settore turistico (es. albergatori o ristoratori, maestri di sci o guide di montagna, ma anche esperti del clima, di economia e gestione delle imprese, di marketing territoriale ecc.).

In un primo tempo, agli intervistati sono state poste domande di carattere generale del tipo “come è arrivato nella sua posizione attuale?” e “quali sono state le sfide iniziali con cui si è dovuto confrontare?”. In seguito, con l’esplicita intenzione di fare ragionare gli interlocutori in modo critico e prospettico, le interviste sono proseguite con domande esplorative del tipo “se potesse porre tre domande ad un chiaroveggente in grado di prevedere il futuro, che cosa gli chiederebbe?” e “quali sono le decisioni importanti con implicazioni di medio-lungo termine con cui ci si deve confrontare al giorno d’oggi?”.

In ogni "esercizio di futuro" con la classe, nella scuola oppure nelle organizzazioni, l'approccio delle interviste strategiche è un ottimo punto di partenza per iniziare conversazioni con attori chiave allo scopo di approfondire tematiche legate ai cambiamenti, al futuro e all’incertezza.

Tags: anticipazione, Fondazione Caritro, don Milani, Centro di Formazione Professionale UPT, istituto de Carneri, interviste strategiche