E-Commerce in Italia 2018

-skopìa S.r.l. è partner scientifico del report "E-COMMERCE IN ITALIA 2018" di Casaleggio Associati e ha partecipato alla XII edizione dell'evento di presentazione che si è svolto a Milano e Roma nel maggio 2018.

Parlare di futuro in ambito e-commerce, dove l'accelerazione dei cambiamenti e delle innovazioni è emblematica, può sembrare un atto di presunzione oppure una battaglia persa. Al contrario occuparsi delle incertezze, soprattutto laddove sono di grado elevato, cioè sono "incertezze autentiche" come dice la teoria dell'Anticipazione, dovrebbe essere un'attività strategica.

Solo alcuni pionieri nell'ambito del marketing strategico si sono già accorti quanto sia rilevante pianificare visualizzando come si trasformerà il mondo dell'e-commerce da qui a dieci anni. È confortante tuttavia constatare come l'interesse e la tendenza ad indagare tale evoluzione oltre la logica tradizionale dei due/tre anni coinvolga trasversalmente la maggior parte dei settori produttivi (dalla logistica alla grande distribuzione, dal fashion ai prodotti manifatturieri). Sorprende invece negativamente il fatto che il comparto delle piattaforme digitali e dei marketplace si ponga il problema del futuro solo a macchia di leopardo.