Analisi Causale Stratificata - SKOPIA Anticipation Studies Blog

Analisi Causale Stratificata

L’Analisi Causale Stratificata, in inglese CLA, Causal Layered Aanalysis, si aggiunge al Backcasting, all’analisi dei Segnali Deboli, alla Ruota dei Futuri e alle Interviste Strategiche nel comporre l’insieme degli strumenti del Futurista.

L’Analisi Causale Stratificata nasce alla fine degli anni ’80 dalla scuola di pensiero di Sohail Inayatullah. Questo metodo, che affonda le radici nel post-strutturalismo, basa i suoi presupposti non tanto sul prevedere il futuro quanto sulla creazione di uno spazio in cui indagare a fondo il presente al fine di creare le giuste basi per visualizzare futuri alternativi.

Lo scopo finale non è definire il futuro, ma “liberare” i futuri: il punto fondamentale è comprendere come una determinata questione viene costruita, identificata e definita, capendo quali paradigmi sono stati privilegiati nella costruzione di determinati trend.

Come funziona l’Analisi Causale Stratificata

Il modello CLA si struttura su quattro livelli: litanie, sistemi delle cause sociali, visioni del mondo e miti/metafore che permettono di valutare le questioni superficiali ma anche, attraverso un percorso verticale, comprendere quali dinamiche profonde muovono i trend e gli eventi visibili. Attraverso l’analisi del presente, dei paradigmi dominanti, delle diverse prospettive e la successiva “inversione” di valori si creano quindi le basi per la visualizzazione di futuri alternativi. 

I 4 livelli del CLA

Per prima cosa il tema scelto viene esplorato nel presente compilando i quattro livelli. Si inizia dal livello delle Litanie, il livello più superficiale, in cui si indagano i trend, le idee mainstream e il futuro ufficiale e indiscusso del tema.

Il livello successivo fa riferimetento ai Sistemi delle cause sociali, che include gli elementi economici, culturali, politici e storici della realtà. A questo livello si spiegano in maniera tecnica gli eventi e i trend.

Il terzo livello è quello delle Visioni del mondo, dove si analizzano valori, linguaggi, strutture culturali e le assunzioni ideologiche che pongono le basi dei ragionamenti emersi nei livelli precedenti.

Infine, si esplora il quarto e ultimo livello, quello delle Metafore e dei Miti: sono i racconti profondi, gli archetipi collettivi, l’inconscio, la dimensione emotiva del problema/tema.

È importante ricordare che il metodo non predilige un particolare livello: infatti i diversi livelli non sono tra loro indipendenti, ma sono connessi da varie relazioni. Muovendosi verticalmente tra i vari livelli è possibile integrare l’analisi e la sintesi e, orizzontalmente, discorsi ed elementi per arricchire l’analisi. Ogni volta che si affronta un nuovo livello si deve mettere in discussione ciò che si è ottenuto in quelli precedenti.

Una volta che tutti i livelli sono stati esplorati, si riparte dal basso “rovesciando” i presupposti e i paradigmi emersi all’interno di Miti e Metafore. Questo rovesciamento dei valori che guidano il presente, crea il presupposto di partenza per l’esplorazione e l’analisi di possibili futuri alternativi.

Dal livello dei Miti e delle Metafore ci si muove poi risalendo in ordine: livello delle Visioni del Mondo, dei Sistemi delle cause sociali e delle Litanie – stando sempre attenti a ritornare sui livelli precedenti.

Analisi Causale Stratificata: quando utilizzarla?

Uno dei punti di forza dell’Analisi Causale Stratificata è la capacità di unire diversi punti di vista che si trovano a dialogare nello stesso spazio di analisi. L’approccio, basato sull’idea di co-creazione, permette di allontanarsi dai quadri di analisi “tradizionali” ed esplorare la complessità dell’argomento che si vuole indagare.

Può anche essere utilizzato per verificare che i risultati di altri esercizi di futuro siano validi in diversi contesti e in diverse prospettive, oltre ad essere utile per sviluppare futuri organizzativi desiderabili e condivisi. È importante però che la domanda iniziale sia chiara e ben definita e che la facilitazione sia esperta e ben guidata.

Il metodo CLA è stato utilizzato in innumerevoli esercizi di futuro – sia come metodo singolo che all’interno di percorsi di foresight più lunghi e complessi – in organizzazioni, aziende, pubbliche amministrazioni e governi al fine di indagare il futuro di svariati temi e questioni (es: Futuro del traffico di Bangkok, Futuro dell’invecchiamento, Futuri dell’industria farmaceutica, etc.)

Sei interessato agli Studi di Futuro?
Scrivici compilando il form contatti qui.

Fonti bibliografiche

Bishop, B. J., Dzidic, P. L., & Breen, L. J. (2013). Multiple level Anaysis as a Tool for Policy: An Example of the Use of Contextualism and Causal Layered Analysis. Global Journal of Community Psychology Practice, 4(2)

European Foresight Platform da Shaping Tomorrow, 2017. http://www.foresight-platform.eu/community/forlearn/how-to-do-foresight/methods/creative-methods/causal-layered-analysis-cla/

Inayatullah, S.,  Causal Layered Analysis poststructuralism as method. http://www.metafuture.org/Articles/CausalLayeredAnalysis.htm

Inayatullah, S., Causal Layered Analysis. Parigi.

Poli, R. (2019), Lavorare con il Futuro. Idee e strumenti per governare l’incertezza. Egea.

Sara Boller
Sara Boller