Osservatori - SKOPIA Anticipation Studies Anticipation Services

Osservatori

Gli Osservatori di -skopìa aiutano a cogliere le opportunità nei settori di lavoro, mobilità ed energia tramite l’analisi dei fenomeni e dei trend.

Icon

Analisi dei megatrend spesso sottovalutati

Icon

Lettura originale di ciò che verrà in singole industrie e ambiti di vita

Icon

Analisi spregiudicata delle alternative possibili

Gli Osservatori di -skopìa

Gli Osservatori di -skopìa nascono con l’intento di aiutare aziende e pubbliche amministrazioni a comprendere e sfruttare le interconnessioni tra i fenomeni (es. trend e megatrend) che possono portare a novità e a controtendenze per cogliere nuove possibilità, nuovi spunti, nuovi servizi e nuove nicchie di mercato nei settori e negli ambiti di interesse, ad esempio lavoro, mobilità, energia.

Ciascun Osservatorio contiene al suo interno una panoramica generale del fenomeno preso in esame con dati statistici e informazioni che ne descrivono la situazione attuale per poi identificare in maniera puntuale quali sono i megatrend, le tendenze, le mode e i segnali deboli che lo caratterizzano. Il punto più importante e distintivo di questi Osservatori è però la visione di lungo periodo, ovvero andare oltre la “semplice” descrizione del tema e del suo presumibile sviluppo nei successivi 3-5 anni, un arco di tempo ancora troppo attratto dal presente e dalle sue gabbie cognitive.

L’originalità dei nostri monitoraggi sta nella volontà di andare oltre la visione mainstream e di stimolare ragionamenti critici, porre domande provocatorie per vedere cosa potrebbe succedere, quali sorprese potrebbero entrare in gioco, quali ripercussioni si potrebbero avere in una finestra temporale di 10-20 anni e oltre.

Mobilità urbana: oltre le automobili

Il futuro del trasporto e della mobilità in generale non è (solo) una questione di invenzioni cioè di tecnologie, è una questione di scelte.

Il futuro della mobilità, soprattutto urbana, è una questione di infrastrutture e tariffe dei mezzi pubblici e della mobilità condivisa, della mobilità leggera e della mobilità verticale.

L’Osservatorio indaga i diversi aspetti della mobilità: segnali deboli, trend e megatrend che interessano direttamente e indirettamente questo fenomeno per arrivare a cogliere quali possibilità e opportunità possono riservarci i futuri.

I futuri del lavoro e i lavori del futuro

Chi afferma di conoscere con certezza quali saranno i futuri del lavoro e i lavori del futuro, mente sapendo di mentire. Non solo il lavoro di domani, ma la sua evoluzione nei prossimi cinque, dieci o vent’anni restano tra le maggiori incertezze di questa epoca di transizione. 

Questo Osservatorio si sofferma sulle grandi sfide che il mondo del lavoro ci pone davanti: l’invecchiamento della popolazione, l’automazione del lavoro, la trasformazione delle competenze con la cessazione di alcuni mestieri e professioni e la nascita di nuovi per fare dei ragionamenti e delle ipotesi nell’ottica del pensiero prospettico e dell’Anticipazione.

I futuri dell’energia

Mai come oggi si sta finalmente diffondendo una larga consapevolezza sul concetto di sostenibilità, per questo il tema dell’energia è sulla bocca di tutti e sempre ai primi posti nelle agende della geopolitica.

Un ruolo chiave nei prossimi due decenni lo gioca in ogni caso la transizione energetica con il graduale ma pur sempre veloce abbandono dei combustibili fossili attraverso un mix intelligente di soluzioni innovative, aspettando il nucleare pulito, quello della fusione con il confinamento magnetico del plasma. Quando arriverà l’energia elettrica infinita?

Il futuro dei Social Media

Due grandi discontinuità hanno caratterizzato a partire dalla metà del primo decennio di questo secolo una rivoluzione che ha cambiato il nostro modo di comunicare: l’invenzione e la commercializzazione dei cosiddetti “smartphone” e soprattutto la nascita dei “social media”.

Spendiamo sui social media una parte consistente delle nostre giornate e forse non ci siamo accorti quanto questi strumenti sono cambiati nel tempo – e con loro anche le nostre modalità di fruizione e di interazione – e in fondo diamo già per scontato che continueranno ad esistere a lungo pur trasformandosi. Ma è davvero così?

Il futuro del Welfare

Cosa resterà nei decenni a venire del sistema di protezione sociale tipicamente europeo chiamato welfare ed emblema dello “stato sociale”?

Se analizziamo gli elementi strutturali e culturali dell’attuale sistema, ci accorgiamo che le regole che governano il mondo dell’istruzione e del lavoro sono troppo rigide o comunque non si possono adattare ai cambiamenti in atto.

Una riforma globale del sistema di welfare dovrebbe dunque rimodellare lo stato sociale e preparare reti di sicurezza per le transizioni critiche, con il concorso di tutti, della pubblica amministrazione e dei privati, in modo integrato e sostenibile.

Osservatorio sulla Geopolitica

Se si cerca di presentare l’attualità geopolitica in una prospettiva di lungo periodo, può essere utile fare leva sulle tecniche e sul pensiero degli Studi di Futuro. Per essere pronti alla prossima discontinuità geopolitica – o forse storica – e farsi cogliere un po’ meno impreparati.

L’Osservatorio analizza quali potrebbero essere le prossime crisi per evitare che accadano e che portino ad escalation con conseguenze nefaste nel medio e lungo termine.

Il futuro del Retail

Pochi ambiti di vita hanno dinamiche così intense e veloci come quelle del retail, che è sempre in cambiamento, è costantemente influenzato dalle nuove abitudini dei consumatori, dalle tecnologie emergenti e molto sensibile a sorprese e discontinuità.

Nuove tecnologie dell’ultimo miglio, logistica, sostenibilità, e-commerce e nuovi mondi virtuali: sono forze guida destinate ad essere radicalmente trasformative? L’Osservatorio si pone l’obiettivo di comprendere gli autentici trend di lungo respiro, esplorando in profondità le connessioni tra essi ed i megatrend demografici e tecnologici che impattano il mondo della vendita al dettaglio e più in generale dei consumatori.

Tendenze alimentari

Le abitudini alimentari delle persone sono forze di cambiamento che andranno ad impattare su diversi settori: produzione, logistica, grande distribuzione, retail, etc.

La scelta di alimenti più salutari, l’aumento di vegetariani e vegani, l’abbandono di alcol e bevande zuccherate, sono tutte scelte che possono rivelarsi solo mode, oppure essere tendenze destinate a durare nel lungo termine.

L’Osservatorio affronta un’analisi trasversale delle possibili evoluzioni dei settori collegati direttamente o indirettamente al cibo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi e su tutte le novità sull’Anticipazione.