Studi di Futuro - SKOPIA Anticipation Studies Anticipation Services

Studi di Futuro

Gli Studi di Futuro sono una disciplina e un campo di ricerca che forniscono solide metodologie e strumenti per approcciare ed esplorare i futuri e per raccogliere il maggior numero di informazioni e dati quali-quantitativi per favorire decisioni operative più resilienti e impostare strategie.

In questo modo si creano futuri desiderabili e si consumano futuri disfunzionali. I futuri sono complessi e la loro lettura difficile, per questo i metodi tradizionali di previsione esclusivamente quantitativa (proiezione di serie storiche, indagini a campione, ecc.) non sono più sufficienti per leggere quello che avverrà.

Gli strumenti e le metodologie scientifiche degli Studi di Futuro si concretizzano in esercizi di futuro che forniscono visioni, indicazioni e suggerimenti per consentire ai decisori di orientare strategicamente l’organizzazione sul breve e medio periodo.

Icon

Orientare il Futuro

Icon

Costruire strategie solide

Icon

Gestire i rischi

Studi di Futuro: Cosa sono?

Gli Studi di Futuro sono uno strumento decisionale innovativo indispensabile per trasformare il mondo, governare l’incertezza, affrontare l’accelerazione dei cambiamenti e motivare le organizzazioni a generare i loro futuri.

Disciplina nata intorno agli anni ‘50 del Novecento, è oggi riconosciuta e utilizzata a livello internazionale da istituzioni e organizzazioni pubbliche e private. Per diffondere anche in Italia la cultura del futuro, SKOPIA ha creato il corso di alta formazione “Professionista di Previsione Strategica”.

Studi di Futuro: A cosa servono

Sviluppare competenze di Anticipazione Strategica

L’acquisizione di un mindset anticipante permette di mobilizzare la conoscenza implicita presente nelle organizzazioni e sviluppare competenze di pianificazione orientate al futuro.

Capire i modi in cui l’ambiente sta cambiando

Raccogliere il maggior numero di informazioni e dati per intercettare possibili cambiamenti ancora poco visibili e immaginare in anticipo le possibili ripercussioni sui mercati, sulle industrie, sulle comunità e sui territori.

Prendere decisioni e impostare azioni nel presente per influenzare i futuri.

Costruzione di strategie di lungo periodo, creazione di valore, definizione di piani d’azioni per realizzare il futuro desiderato.

Intercettare rischi e opportunità anche sul medio e lungo periodo.

Strumenti utili a reagire in minor tempo e più efficacemente di fronte ai cambiamenti e alle sorprese.

Studi di Futuro

I metodi

Gli studi di futuro utilizzano metodi come la costruzione di scenari strategici, Horizons Bricks® e Tre Orizzonti per acquisire un mindset anticipante, comprendere i cambiamenti ambientali, prendere decisioni e gestire l’incertezza.

Costruzione di Scenari Strategici

Esercizio di futuro complesso utile alla costruzione di un set di scenari possibili. La sua utilità sta nel produrre strategie diverse per affrontare futuri differenti (ad esempio di uno stesso rischio o di una grande incertezza) e per pianificare interventi strutturali nel presente in funzione di politiche strategiche di medio e lungo periodo.

Horizons Bricks®

Metodo innovativo che valorizza il ruolo della metafora e della narrazione nell’esplorazione e nella modellizzazione di futuri preferibili e, attraverso una serie di step, consente di gestire l’incertezza e la complessità allo scopo di prendere le migliori decisioni possibili e costruire strategie per il domani.

Tre Orizzonti

Metodo che agevola un discorso creativo su diversi possibili approcci al futuro e instaura un dialogo costruttivo all’interno di un’organizzazione. Si presta come strumento di costruzione partecipativa di vision (futuri possibili e desiderabili) per pianificare cambiamenti di medio e lungo periodo in specifici ambiti.

Pensiero Sistemico

Approccio interdisciplinare ai problemi delle organizzazioni per trovare le “leve” su cui agire più efficacemente in questioni complesse e con risultati desiderabili nel lungo periodo. Le organizzazioni che sviluppano un Pensiero Sistemico sono organizzazioni in grado di apprendere continuamente (sfidando i propri modelli mentali), di sviluppare una comprensione condivisa di questioni complesse (integrando punti di vista ed esplicitando premesse e assunzioni) e di elaborare collaborativamente interventi o strategie efficaci nel tempo (orientate sulle cause strutturali dei problemi anziché sui sintomi).

Richiedi Informazioni

Per richiedere informazioni vi invitiamo a comunicarci alcuni dati essenziali.