Economia Circolare e Sostenibilità: il ruolo della Previsione Strategica - SKOPIA Anticipation Studies Blog

Economia Circolare e Sostenibilità: il ruolo della Previsione Strategica

La Previsione Strategica è uno strumento indispensabile per progettare futuri a lungo termine basati su economie circolari virtuose all’insegna della sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale ed economica 

La sostenibilità è ormai al centro del dibattito mondiale da anni: l’urgenza di affrontare la crisi climatica che stiamo vivendo ha reso sempre più stringente la necessità di adottare pratiche che siano sostenibili da molteplici punti di vista, ambientale ma anche sociale ed economico. 

Aspirare a un’economia circolare, che sia davvero sostenibile per l’ambiente ma anche per le persone, è l’obiettivo dei prossimi anni. Ma guidare un cambiamento epocale come questo, portando a compimento le quattro famose transizioni – ambientale, energetica, digitale e sociale – richiede una pianificazione dettagliata. 

Ecco che emerge quindi la necessità di approcciare la questione in un’ottica di Previsione Strategica e di Anticipazione, allo scopo non solo di tracciare futuri possibili ma anche di intervenire proattivamente nella creazione di scenari auspicabili

Vediamo insieme come lo Strategic Foresight sia uno strumento da inserire nell’agenda di qualunque organizzazione o ente voglia approcciarsi al futuro in un’ottica di maggiore sostenibilità e quali sono i vantaggi che questo approccio basato sugli Studi di Futuro può apportare. 

L’economia circolare alla base della sostenibilità

L’economia circolare rappresenta una risposta innovativa alle pressioni ambientali e alle sfide economiche contemporanee. Si tratta di un modello economico basato sulla riduzione, l’efficientamento e il recupero delle risorse, in contrasto con il tradizionale modello lineare di produzione e consumo. 

L’adozione diffusa dell’economia circolare non fa bene solo all’ambiente, ma promette di aprire nuove opportunità di crescita economica, creando occupazione, riducendo i costi e migliorando la competitività delle organizzazioni, lavorando quindi nella direzione di una completa sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Per realizzare pienamente il potenziale di questa transizione economica, è fondamentale integrare la Previsione Strategica e gli Studi di Futuro nelle pratiche organizzative, soprattutto a livello manageriale e decisionale

L’importanza delle 4 transizioni

Le quattro transizioni – ambientale, energetica, digitale e sociale – sono tra loro interconnesse e tutte indispensabili a promuovere un’economia circolare improntata alla sostenibilità a 360 gradi. 

Pensare di promuovere un’economia più sostenibile, magari insistendo sull’aspetto ambientale della questione, senza lavorare al contempo anche sulle transizioni energetica e digitale e alle conseguenze e trasformazioni sul piano sociale è un pensiero alquanto utopistico. 

Le nuove tecnologie svolgono infatti, e svolgeranno sempre più, un ruolo di primo piano nella riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane, e d’altra bisognerà far fronte alla sempre maggiore richiesta energetica sviluppando sistemi di produzione sempre più “green” e meno inquinanti. Impossibile pensare che le transizioni si compiano positivamente senza preoccuparsi anche degli impatti a livello sociale per mantenere la coesione ed evitare che si approfondiscano le diseguaglianze.

Il ruolo centrale della Previsione Strategica

In questo scenario in cui le grandi sfide del futuro risultano fortemente interdipendenti, l’Anticipazione è l’elemento “abilitante” che consente di integrare la sostenibilità Iambientale con quella economica e sociale nel medio e lungo periodo. 

Attraverso gli Studi di Futuro e la Previsione Strategica, le organizzazioni possono identificare opportunità e sfide legate alle quattro transizioni, verso un’economia circolare, un’energia più pulita e a basso costo e una digitalizzazione dei processi, sviluppando strategie per affrontarle in modo efficace.

La Previsione Strategica: 

  • consente alle organizzazioni di identificare tendenze emergenti, anticipare i cambiamenti nel contesto economico, sociale e ambientale ed adattare di conseguenza le proprie strategie 
  • aiuta le organizzazioni a valutare rischi e opportunità e a sviluppare piani d’azione mirati 
  • favorisce un approccio olistico alla sostenibilità, considerando gli aspetti economici, sociali e ambientali in modo sinergico

Integrando gli strumenti e i metodi della Previsione Strategica nelle proprie pratiche operative, le organizzazioni possono migliorare la loro capacità di adattamento e di innovazione, riducendo al contempo l’impatto ambientale delle proprie attività. 

Attraverso un approccio anticipatorio e una visione a lungo termine possiamo affrontare con successo le sfide della crisi climatica e promuovere una crescita economica equa e sostenibile per tutti.
-skopìa ha già dato il proprio contributo in passato alla costruzione in senso anticipante di strategie di sviluppo sostenibile sia nell’ambito della pubblica amministrazione che nelle imprese.

Contattaci per una consulenza personalizzata

Team Skopia
Team Skopia