Letture Futuriste - SKOPIA Anticipation Studies Blog

Letture Futuriste

Attraverso il nostro blog vogliamo non solo raccontarvi le nozioni teoriche, i principali metodi e gli strumenti necessari per essere una/un professionista di futuro, ma anche fornirvi alcuni spunti che speriamo possano esservi utili per comprendere quanto la disciplina dei Futures Studies sia trasversale e applicabile a tutti i settori.

Diventare “alfabetizzati ai futuri” è una condizione fondamentale per cambiare le chiavi di lettura sugli eventi, per interpretare i segnali di futuro che il mondo intorno a noi ci manda e per essere pronti alle sfide del domani.

Abbiamo raccolto i primi tre testi, proposti dal nostro Presidente, Roberto Poli, augurandoci che sia la prima di una lunga serie di consigli di letture per avvicinarvi al mondo dell’Anticipazione e degli Studi sui Futuri.

Generalisti. Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro. 

David Epstein ha conseguito un master in scienze ambientali e giornalismo. Ha lavorato come reporter investigativo per ProPublica e come scrittore senior per Sports Illustrated. Vive a Washington, DC.

“Facile, scorrevole, con molti esempi e casi eclatanti. Spiega il limiti della conoscenza specialistica e perché una ottica generalista apre la mente al futuro”.

Il capitalismo della sorveglianza

Shoshana Zuboff è un’accademica e scrittrice statunitense con un dottorato di ricerca in psicologia sociale presso l’Università di Harvard e una laurea in filosofia presso l’Università di Chicago. È professoressa emerita Charles Edward Wilson presso la Harvard Business School ed ex membro di facoltà al Berkman Klein Center for Internet and Society alla Harvard Law School.

“Complesso, illuminante, gorundbreaking; fa capire che abbiamo capito ben poco di quello che sta succedendo attorno a noi!”.

Centri e periferie: Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo

Gianfranco Viesti è un economista italiano, laureato in Economia politica all’Università Bocconi. Ha intrapreso la carriera universitaria insegnando presso gli atenei di Firenze, Foggia e Bari. È esperto in Commercio estero e in Sviluppo locale e dei settori industriali, è stato consigliere reggente della Banca d’Italia, consigliere di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e assessore al Mezzogiorno e al Diritto allo studio della Regione Puglia.

“Analisi strutturale molto documentata delle dinamiche di sviluppo e sottosviluppo, sia a livello europeo che nel nostro Paese. Fondamentale”.

BUONA LETTURA!

Vi suggeriamo di integrare la lettura con uno dei nostri corsi sia base sia avanzato; richiedeteci informazioni sulle prossime edizioni!

Team Skopia
Team Skopia