Prepararsi alla crisi climatica grazie agli Studi di Futuro - SKOPIA Anticipation Studies Blog

Prepararsi alla crisi climatica grazie agli Studi di Futuro

La crisi climatica sta influenzando sensibilmente il futuro delle nostre società: l’Anticipazione e gli Studi di Futuro possono essere un valido strumento per non farsi cogliere impreparati

La crisi climatica rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo. 

Il cambiamento climatico sta avendo un impatto devastante non solo sugli ecosistemi, ma sta anche stravolgendo economie e cambiando gli assetti delle società in tutto il mondo. Gli effetti di questo fenomeno, oltre a non essere prevedibili, non saranno omogenei, ma andranno, come sta già avvenendo, ad accentuare le disuguaglianze esistenti, colpendo maggiormente le comunità più povere e vulnerabili

In questo scenario, è essenziale comprendere come la crisi climatica influenzerà il futuro della nostra società e come possiamo prepararci a queste trasformazioni attraverso l’anticipazione e gli Studi di Futuro.

Crisi climatica e futuri: quali scenari e quali prospettive

Il futuro della crisi climatica dipende da numerosi fattori, non esclusi quelli riguardanti le politiche governative, l’innovazione tecnologica e il comportamento individuale. 

Secondo il rapporto IPCC 2021, senza un’azione globale significativa, la temperatura media globale potrebbe aumentare di 2,7 gradi Celsius entro il 2100, con conseguenze catastrofiche. Questo incremento della temperatura aggraverà fenomeni come migrazioni climatiche, urbanizzazione incontrollata e insicurezza alimentare.

Milioni di persone saranno costrette a lasciare le loro case a causa di condizioni meteorologiche estreme, innalzamento del livello del mare, scarsità di cibo e degrado ambientale. L’urbanizzazione ne sarà fortemente influenzata, poiché le città dovranno adattarsi per accogliere un numero sempre crescente di migranti climatici. Senza una pianificazione adeguata, ciò potrebbe portare ad un aumento delle disuguaglianze urbane e della pressione su infrastrutture già fragili.

D’altro canto la crisi climatica potrebbe anche offrire opportunità di sviluppo in territori oggi inospitali oppure in zone nel presente meno attrattive, come le montagne e le montagne alte, che soffrono ad esempio del fenomeno dello spopolamento. Non c’è mai un solo futuro scritto, ma diversi futuri potenziali anche laddove si riconosca un megatrend come la crisi climatica.

Crisi climatica: come affrontarla grazie all’Anticipazione

Affrontare la crisi climatica richiede un approccio innovativo e proattivo

L’Anticipazione e gli Studi di Futuro sono strumenti fondamentali per comprendere e prepararsi alle sfide poste da questo che possiamo a tutti gli effetti definire come un “wicked problem“, ovvero un problema complesso.

La caratteristica saliente dei wicked problems è quella di non avere soluzioni univoche o definitive, ma di richiedere una gestione continua e adattativa. La crisi climatica rientra perfettamente in questa categoria, poiché le sue cause sono molteplici e interconnesse, rendendo necessario approcciarla con una visione sistemica.

Il pensiero sistemico ci aiuta a vedere il quadro generale e a identificare le interdipendenze tra i diversi aspetti della crisi climatica. 

Qualche esempio?

Migliorare la resilienza delle città attraverso la costruzione di infrastrutture sostenibili può ridurre le migrazioni climatiche e le disuguaglianze. Promuovere l’uso di energie rinnovabili può mitigare il cambiamento climatico e creare nuove opportunità economiche.

Queste sono solo alcune possibilità che pensare in ottica sistemica permette di cogliere.

In generale, adottare un mindset anticipante significa utilizzare dati e informazioni quali-quantitative per immaginare scenari futuri e prepararsi ad affrontarli.

-skopìa, in qualità di società di consulenza, da anni lavora al fianco di istituzioni, organizzazioni e comunità per comprendere e pianificare le trasformazioni indotte dalla crisi climatica e costruire futuri auspicabili. 

Come dicevamo all’inizio, il compito di contrastare e adattarsi ad un clima che cambia non spetta solo alle istituzioni o agli organi governativi: singoli cittadini, comunità territoriali, organizzazioni e imprese di ogni genere possono sfruttare gli strumenti dell’Anticipazione per fare la propria parte e contribuire a creare una società più equa e sostenibile per le prossime generazioni.

 

Vuoi affrontare al meglio la crisi climatica?

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Team Skopia
Team Skopia